Il vostro hotel gourmet in Valle Aurina

Un delizioso profumino che dalla cucina arriva fino in fondo al cuore!

Pasta o canederli? Risotto o krapfen? Le leggere prelibatezze della cucina italiana e le specialità tipiche della tradizionale cucina altoatesina sapranno soddisfare anche i palati più esigenti. Ogni giorno vi coccoleremo con un menù a scelta di 4 portate e piatti preparati solo con ingredienti di ottima qualità, provenienti dalle nostre campagne o da quelle dei contadini del posto. Riteniamo fondamentale l'utilizzo di prodotti regionali perchè siamo convinti che, passando direttamente dal campo alla pentola, conservino tutta la loro freschezza e quindi importanti sostanze nutritive! Chi lo desidera può anche prenotare solo la camera con prima colazione e mangiare á la carte nel Ristorante delle erbe Arcana o prendere posto al nostro fantastico tavolo dell’amicizia. La sala da pranzo dell'hotel è stata completamente rinnovata senza però trascurare la secolare storia della nostra splendida stube di cirmolo affiancata dal salone verde, un'ampia veranda rivestita in legno con annessa terrazza per la prima colazione. I finestroni della veranda regalano una vista panoramica mozzafiato sulle Dolomiti. E poi c’è ancora la veranda rossa, un ambiente intimo, caldo ed accogliente nel quale fa compagnia il quieto ticchettio del vecchio orologio a pendolo.

 

Un sano buongiorno
Più regionale di così non si può

La nostra prima colazione a buffet, tra le 7.30 e le 10.00, è un occasione per godersi qualcosa a cui di solito si dedica poco tempo: un tranquillo inizio di giornata con ogni sorta di prodotti fatti in casa, dolci e sostanziosi. Su richiesta anche i mattinieri potranno gustare un'ottima prima colazione e i dormiglioni troveranno qualcosa di buono da mangiare fino alle 12.00. Una volta a settimana, nella colazione Alpin‐Wellness, portiamo in tavola tutto ciò che il nostro territorio alpino ha da offrire.

Colazione al Naturhotel Moosmair
Il pane quotidiano…

è fatto in casa quando l’antico mulino del Moosmair funziona. Intanto Maria, la contadina, alimenta la stufa a legna seguendo il metodo tradizionale: esattamente con 63 pezzi di legna di latifoglie, un modo per controllare il calore visto che termometri non ce ne sono. Dopo un’ora si sente già da lontano il profumo del pane appena sfornato. Il grano – se possibile – viene acquistato in Alto Adige.

I latticini...

il burro di malga lo trovate a maggio, quando le mucche vanno in vacanza sui pascoli alpini del Moosmair, dove mangiano le erbe migliori producendo quel latte che Valentin, il nostro malgaro, trasforma in squisito burro dorato. Quando le nostre mucche non sono in vacanza consegniamo il latte al caseificio di Brunico e da loro ci riforniamo di ricotta, yogurt, formaggio e burro e di tutti i latticini che utilizziamo nella nostra cucina.

Un formaggio così...

e lo yogurt non si possono avere sempre, perché Flora, Alma, Gerti e Rosi, le pecore, non hanno sempre voglia. E allora abbiamo il meraviglioso formaggio di pecora e lo yogurt quando loro hanno voglia di darci il latte e quando la capra Cilli non fa la scontrosa e ci aggiunge anche il suo.

Le uova...

non si riescono ad avere e non si utilizzano tutti i giorni. Prima di tutto perché alle nostre galline di montagna ogni tanto un uovo scivola giù dai pendii e quindi ne abbiamo sempre poche. E poi perché vogliamo mantenere basso il livello di colesterolo, così da riuscire sempre a scalare senza problemi le 80 cime oltre i tremila della regione. Quando poi le nostre galline decidono anche di mettersi covare, allora ci facciamo aiutare da altri.

L'acqua di sorgente…

sgorga a 1.800 metri s.l.m. Affinché possiate iniziare la giornata con una sferzata di energia, ci mettiamo dentro diversi cristalli di rocca. Non vi meravigliate perciò se il vostro potenziale energetico improvvisamente va al massimo.

Burro e cioccolata…

ce lo preparava sempre la zia Liesl quando eravamo bambini. Sul pane fatto in casa ha un sapore semplicemente meraviglioso ed è anche sano perché fornisce preziose vitamine e minerali. Siamo sempre felici di poter condividere questa ricetta. È così buono che la Nutella non può reggere il confronto.

Mmmhhhh...

Marmellate! Aggiungendo le giuste erbe spontanee rendiamo ancora più delicato il sapore della frutta estiva matura e la conserviamo per tutto l’anno. Una vera delizia per tutti i sensi che potete acquistare nell’Arcana Shop e portare a casa per farla assaggiare ai vostri cari.

Frutta...

se arriva o no dipende dal fruttivendolo ambulante di fiducia che, se non ha il furgone in panne, ci consegna la miglior frutta e verdura con grande puntualità. Oltre ai frutti tipici dell’Alto Adige, quali mele, pere, ciliegie e albicocche, aggiungiamo nel nostro cesto qualche frutto esotico per non rischiare di annoiarci e di chiuderci troppo su noi stessi.

E poi ci sono ancora…

le salssicce ed i salami del nostro macellaio di fiducia che acquista la carne dai contadini e la trasforma in fantastici salumi, seguendo le antiche ricette di famiglia. Questi prodotti sono anche privi di glutine e lattosio. Il formaggio viene acquistato solo dai contadini delle Valli di Tures e Aurina che, per assicuraresi una piccola entrata extra, si dedicano ad attività secondarie come la produzione di formaggi. Noi li sosteniamo volentieri.

Per alimenti ospiti…

intendiamo tutti quei prodotti che non crescono qui da noi perché il clima è poco favorevole. Includiamo volentieri questi prodotti d’oltreoceano tra i nostri alimenti e tuttavia preferiamo farne un uso limitato perché non sempre ci è possibile tracciare le merci e capire da dove arrivano con precisione, come crescono e come sono trattate. Cereali, müsli, noci, alcuni tipi di frutta, succhi di arancia, prodotti a base di soja e caffè restano pertanto i nostri unici ospiti stranieri.

Le nostre offerte
PER LA VOSTRA SPECIALE VACANZA AD ACERETO
Magia del Natale in montagna
3 Pernottamenti con Mezza pensione
Settimane bianche 3=4
4 Pernottamenti con Mezza pensione
Erbe spontanee e salute
7 Pernottamenti con Mezza pensione
Time out in montagna
3 Pernottamenti con Mezza pensione
Short Stay - Godimento invernale
3 Pernottamenti con Mezza pensione
Incantevoli momenti
2 Pernottamenti con Mezza pensione
Sci e sole 6=7
7 Pernottamenti con Mezza pensione
Sci e sole 4=3
4 Pernottamenti con Mezza pensione
Settimane bianche 6=7
7 Pernottamenti con Mezza pensione
Ahrntal Skipass Inclusive
7 Pernottamenti con Mezza pensione