La tipologia venostana

Rafforzare la vitalità

I tradizionali saperi della tipologia  venostana sono stati raccolti da Astrid Schönweger e da suo marito, lo psicologo Dr. Ulrich Gutweniger, nel libro “Die Vintschger Typenlehre”. Queste conoscenze le sono state trasmesse dalla nonna venostana a cui le aveva tramandate oralmente sua nonna. A differenza di molte dottrine, la tipologia venostana non si basa su calcoli matematici che fissano come punto di partenza la data di nascita di un individuo. Può essere sperimentata empiricamente sul piano percettivo e permette una profonda introspezione. In­fine proviene dalla regione alpina ed è stata già utilizzata dai nostri antenati prima di finire nel dimenticatoio. Gli esseri umani, secondo l’antica dottrina, sono influenzati da quattro forze vitali che prendono il nome dai corpi celesti: plenilunio, novilunio, sole, eclissi solare. Ogni individuo nasce con una precisa forza vitale che si manifesta con differenti modalità: influenza l’espres­sione dei sentimenti, la costituzione fisica, le caratte­ristiche dei rapporti interpersonali, il pensiero e la visi­one della vita. Se questa forza vitale viene repressa, sia dall’interno, sia dall’esterno, si perde l'equilibrio, si prova un diffuso senso di malessere, ci si sente malati.

Che tipo sei?
Quattro forze vitali per quattro diversi tipi

Prendendo spunto dallo spirito d’osservazione della nonna della Val Venosta, vorremmo porvi sette domande per riuscire ad individuare la vostra tipologia. Sulla base delle risposte che darete al questionario potremo consigliarvi un programma wellness mirato in modo da sprigionare al meglio la vostra tipologia. Questa dottrina insegna a riconoscere la propria indole, a consolidare i punti di forza e lavorare sulle proprie debolezze fino a convertire anch’esse in punti di forza. Vi auguriamo di divertirvi nel conoscervi meglio.

Sole
Con il sole nel cuore

Un tipo sole è colui che “porta il sole nel cuore” e manifesta consapevolmente la sua indole ottimista, aperta e capace di entusiasmare.

Eclissi di sole
Riscoprire energie e poliedricità

Per il tipo eclissi di sole è particolarmente importante riscoprire la propria poliedricità e farla rifiorire.

Luna piena
Far sorgere la luna piena

Per sprigionare tutta l’energia della luna piena è necessario raffinarne le forze e tramutare in punti di forza le debolezze.

Luna nuova
Tirare fuori forza, chiarezza & potere

Come già detto per le altre tipologie, anche per la luna nuova è tutta questione di far emergere la propria forza. Come può questa tipologia “far splendere in sé la luna nuova?”