Maso Moosmair

Dal maso al Naturhotel

Maso Moosmair ha più di 500 anni. È uno dei masi più antichi di Acereto e ben presto iniziò ad avere anche la funzione di locanda del paese, come attesta un documento risalente al XIX sec. A partire dai primi anni ’60, gradualmente, l’antica struttura è stata trasformata nel moderno Naturhotel che oggi vi accoglie con i suoi 50 posti letto. Fino al 1967 non c’era ancora la strada di collegamento tra Campo Tures ed Acereto e quindi i primi ospiti della pensione dovevano raggiungerci a piedi, mentre i loro bagagli salivano con la teleferica. Ora è molto agevole arrivare e naturalmente lo si fa in auto. Abbiamo conservato comunque l’azienda agricola, i cui prodotti vengono utilizzati nella cucina del Moosmair. Tra questi il latte, il burro, il formaggio e la marmellata usati per il buffet della prima colazione nonché la carne di bovino o di maiale che potrete gustare nel Ristorante delle erbe Arcana o nel menu serale. Dal 2016 una certificazione biologica attesta che tutti i prodotti del nostro maso corrispondono alle direttive e ai criteri di qualità in vigore per l'agricoltura biologica.

Malga Moosmair
L'alpeggio estivo sopra Riva di Tures

Da sempre al Moosmair appartiene anche una malga, le cui origini si possono far risalire al XVI sec. Si trova a ca. 2.100 m s.l.m., sopra Riva di Tures, sull'altavia che da Acereto porta verso Malga Durra. Su quei pascoli alpini i bovini del maso Moosmair trascorrono le loro vacanze estive e lì il malgaro lavora il latte per farne il burro, il latticello ed il formaggio che poi vengono serviti nel buffet della prima colazione del Moosmair. Anche il fieno per i bagni viene da lì.

Mulino Moosmair
Farina appena macinata per un pane davvero buono

Un tempo molti contadini di Acereto coltivavano grano, segale, orzo ed avena e macinavano i cereali nei propri mulini. Tante di queste strutture sono ormai andate in rovina, dato che la coltivazione dei cereali è stata abbandonata perché non più redditizia. Non così il mulino del Moosmair! Risalente al 1860 conserva il suo aspetto originale e svolge ancora al meglio la sua funzione, macinando la farina per il pane servito a colazione. Su richiesta è possibile visitare il nostro mulino.

Maso e malga
Prodotti regionali & alpeggio